MASTER-COUNSELING PROFESSIONALE

MASTER IN GESTALT COUNSELING TRIENNALE

Il Master è caratterizzato per l'adozione di un approccio pluralistico integrato che coniuga, in maniera sinergica, le varie metodologie applicabili nella relazione di counseling. ASPIC è in Italia il promulgatore di questa integrazione ed ha operato nei suoi trent'anni di attività per lo sviluppo dei concetti e metodologie attraverso una continua azione di ricerca scientifica ed applicazione. Quest'opera di confutazione scientifica è riscontrabile nel vasto insieme di pubblicazioni prodotto dai formatori e ricercatori ASPIC. Il programma del Master Esperienziale in Gestalt Counseling è riconosciuto dall'Associazione Professionale REICO, aderente a FederCounseling (Federazione Nazionale delle Associazioni di Counseling) . Il programma è in linea con gli standard previsti dalla European Assocation for Counseling (EAC) e dalla International Association for Counseling (IAC)Ad attività professionale avviata è possibile integrare la propria formazione con corsi di perfezionamento tematici.

Il corso è erogato nel rispetto delle linee guida della legge n.° 4 /2013.
Diploma in Gestalt Counseling (900 ore)
Esperto in tecniche di Counseling
Al termine del terzo anno è prevista una tesi e l'esame di idoneità per il conseguimento del diploma.

AIUTARE E' BENE
SAPER AIUTARE E' MEGLIO

Il corso adotta il metodo formativo ASPIC, una modalità originale che comprende il know - how accumulato in un trentennio di ricerca sul campo e di esperienza nella formazione di counselor. Un metodo che dà valore all'esperienza e all'apprendimento deduttivo , arricchito dal supporti teorici , pratica guidata, monitorata e supervisionata, video-didattica,video modeling, role - playng, mediatori espressivi , gruppi di evoluzione e crescita personale. Durante tutto il percorso gli allievi sono accompagnati da un tutor d'aula e di counseling, che ha la funzione di facilitatore del processo formativo. La didattica del triennio è curata da counselor di riferimento formatori e supervisori ASPIC che accompagnano gli allievi per tutto il percorso formativo, coadiuvati da un team di formatori e docenti esperti negli approcci specifici.

DESTINATARI

Il corso è indirizzato a tutti coloro che intendono formarsi per esercitare la professione di Counselor o integrare nella propria professione le competenze essenziali del Counseling Pluralistico Integrato . Si rivolge inoltre a tutti coloro che per interesse personale intendano effettuare un percorso efficace di auto-conoscenza e sviluppo delle risorse personali, migliorare i rapporti con gli altri e la qualità della propria vita. In particolare è consigliato agli operatori degli ambiti socio- psico- sanitario , culturale ed artistico e alle professioni che richiedano competenze avanzate di ascolto, comunicazione e relazione per interventi di sostegno: assistenti sociali- educatori- insegnanti- pedagogisti- formatori- consulenti - medici- infermieri - sacerdoti - animatori - manager - avvocati - selezionatori e formatori del personale- direttori e assistenti di comunità- fisioterapisti- ostetriche- logopedisti- educatori cinofili - volontari - laureandi in scienze umanistiche e tutti gli operatori front - line a contatto con il pubblico.

ACCESSO AL CORSO
Il corso è aperto a tutti i diplomati con non meno di 23 anni, ai laureandi e laureati. Il numero dei partecipanti è limitato e programmato in ordine d'iscrizione. L'iscrizione è annuale, i candidati sono accettati previa domanda di ammissione , colloquio di orientamentoi e versamento della prima rata. Il costo del corso può essere rateizzato.

Per gli allievi che svolgono professioni sanitarie, il secondo e il terzo anno sono accreditati ECM (50 crediticiascuno, con riserva di approvazione annuale)

APPROCCIO

Il quadro di riferimento teorico - applicativo è basato suprincipi fondamentali dell'indirizzo fenomenologico - esistenzialedella visione umasnistica.. I suoi diversi contributi, dall'approccio non direttivo CENTRATO SULLA PERSONA di C. Rogersalla prassi semi - direttiva della GESTALT di F. Perls, convergono in un modello di Counseling che coniuga la prospettiva fenomenologico - esistenziale con aspetti significativi dell'ANALISI TRANSAZIONALE, della PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA, e del COUNSELING SISTEMICO - RELAZIONALE, DEL COGNITIVISMO- COMPORTAMENTALE. Il Corso prevede l'acquisizione di competenze di Problem Solving e tecniche per sviluppare a livelli ottimali le potenzialità cognitive, ed emozionali, personali ed interpersonali. I temi rilevanti , tratti da diversi settori disciplinari, contribuiscono ad uno studio critico polivalente che privilegia l'esperienza diretta come sintesi integrativa finalizzata alla formulazione strategie di intervento.

FREQUENZA

Il Corso si articola in 900 ore (450 curriculari + 450 ore di attività extra- curriculari)Le attività curricolari comprendono seminari didattico - teorici fondamentali , sessioni esperienziali di addestramento con esercitazioni tecnico - pratiche , monotematiche , due moduli intensivi di 50 ore ciascuno ( al secondo e terzo anno) da svolgersi presso la sede di Roma(30% di teoria - 70% di pratica guidata e supervisione).
Il triennio di base teorico - pratico si sviluppa in 10 moduli annuali, con cadenza mensile( da gennaio a dicembre ) , il sabato dalle ore 15.00 alle 19.00 e la domenica dalle ore 9.00 alle 19.00. Il terzo anno , oltre agli 8 moduli curricolari prevede attività di tirocinio e pratica supervisionata. Per il raggiungimento del monte ore previsto per il diploma, è richiesto un percorso personale individuale e di gruppo.

RISULTATI ATTESI

- Acquisire le diverse tecniche del Counseling Pluralistico Integrato
- Aumentare l'efficacia del comportamento funzionale relazioanale ;
- Raggiungimento di una competenza concreta ed operativa,nell'ambito dei settori di appartenenza;
- Miglioramento delle capacità di ascolto e di risposta, comunicazione e relazione;
- Sviluppo delle capacità espressive e creative di problem solving;
- Acquisizione della sicurezza di base per offrire momenti di orientamento, di appoggio e supporto ai propri interlocutori sia individualmente sia in gruppo;
- Capacità di gestire il processo all'interno di un contratto di counseling.