Master Mediazione Familiare Integrata

CORSO BIENNALE DI MEDIAZIONE FAMILIARE

ASPIC LECCE BRINDISI TARANTO

Il Corso Biennale teorico - pratico promosso dall’Aspic, ha l’obiettivo di formare Mediatori altamente qualificati,in grado di svolgere un compito tanto delicato e fondamentale , per le coppie in separazione o divorzio, quale quello di divorziare con modalità meno difficili e conflittuali, per riuscire a costruire nuove relazioni o ridefinire i rispettivi ruoli genitoriali.
La formazione ha la finalità di offrire un percorso di qualifica professionale in Mediazione familiare , per professionisti che operano in aree sanitarie, educative e sociali , orientato alla risoluzione delle dinamiche conflittuali, allo sviluppo positivo della crisi e all’agevolazione dello scambio comunicazionale, all’interno della coppia / famiglia durante la separazione o il divorzio.
DESTINATARI
L’accesso al Corso è riservato a chi è in possesso di laurea almeno triennale, nell’area umanistica, sanitaria e sociale o a quei candidati con adeguata e documentata esperienza professionale , almeno quinquennale, nelle aree sociali, educative e sanitarie.
METODOLOGIA
Il Corso è suddiviso in due annualità: 240 Ore di apprendimento teorico - pratico su materie specifiche e complementari della Mediazione, di cui una parte in FAD ; 80 Ore di Pratica Supervisionata e Supervisione. L’ addestramento al colloquio di Mediazione A. C. M viene effettuato nei ruoli diversi di Mediatore - Osservatore - Coppia Clienti/ Utenti con la successiva compilazione di schede e restituzione dell’osservatore all’allievo nel ruolo di mediatore . Ogni allievo a rotazione ricoprirà i vari ruoli . Succesivamente segue la Supervisione Professionale Riparativa - Formativa - Normativa.
Ai Counselor sono riconosciute le ore attinenti alle tematiche trasversali in Counseling.
ATTESTATO FINALE
L’attestato come Mediatore Familiare viene rilasciato al superamento della prova d’esame.
TEMATICHE
Approccio Pluralistico Integrato - Teoria della Comunicazione e ascolto - Il Colloquio nella relazione di Mediazione - Ciclo di vita della coppia e della famiglia - Formazione , sviluppo e crisi della coppia - Stili di collusione e conflitto - Implicazioni relazionali e giuridiche in fase di separazione e divorzio - Diritto di famiglia e minori - Modelli e tecniche di Mediazione nell’approccio integrato - Dal conflitto al processo di Mediazione - Analisi della situazione e dei bisogni individuali e del contesto - Contratto di Mediazione - Tecniche di Mediazione familiare integrata ASPIC - Elementi di diritto familiare, quadro legale della separazione e del divorzio - Etica e deontologia , confini professionali e rapporti con la rete professionale.

Scarica la Brochure

Open chat
Ciao, Come possiamo esserti utile?